Sanue - Bunker Walls


Sanue è uno degli street artist che ha partecipato a  BUNKER WALLS - Street Art inside the cave, un progetto di graffiti all’interno del rifugio antiaereo di via Fago a Bolzano.




Ciao Sanue, cos’hai pensato quando ti hanno invitato a portare la tua arte all’interno un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale?
Ci sono due motivi che mi hanno attirato fin da subito di questo progetto.

Uno è sicuramente il collegamento stretto che ha Bolzano con il tema della seconda guerra mondiale, il nazi-fascismo e le deportazioni. È una storia che ha toccato la nostra città da vicino e la risonanza di questi ricordi l’ho sentita molto da ragazzino e si sente ancora oggi. È un aspetto della storia che mi ha sempre interessato.

L’altro motivo è un po’ più lontano, ma più personale. Mio nonno faceva il minatore in Sardegna. L’idea di lavorare, anche solo per un tempo ristretto, in un ambiente simile a quello di una miniera mi incuriosiva. Forse perché mi poteva portare a capire anche la sua situazione, il suo vissuto.

È tutto collegato, perché mio nonno faceva il minatore nelle miniere costruite dal regime di Mussolini. C’è un ritorno, c’è una parte di storia che per quanto cerchiamo di dimenticare è ancora viva nel presente ed è collegata con quello che siamo.

Da dove arriva l’ispirazione della tua opera?
Ho scelto di raffigurare le tre parche, che nella mitologia sono quelle figure che tessevano il destino di un uomo: la nascita, lo svolgimento della vita e la morte.
Rifletto spesso sul senso delle vite, sulla presenza o meno di un destino e per questo le figure delle tre parche mi hanno da sempre affascinato.

Che cos’è la Memoria?

Tramandare l’esperienza. O semplicemente tramandare, portare avanti.

Secondo te che ruolo ha l’arte nel tramandare?
Ha un ruolo importantissimo. L’arte ha la capacità di documentare ciò che non si vede, ma anche ciò che non si può vedere. Ha la capacità di documentare un pensiero, un’intuizione, cose astratte. Sono contento che questo progetto abbia dato la possibilità di riflettere intorno a queste tematiche.